IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – CHE VEDIAMO STASERA IN STREAMING? MI SONO VISTO LE PRIME DUE PUNTATE, SU OTTO, DI “RIPLEY”, BELLISSIMA MINISERIE NETFLIX IN BIANCO E NERO DI ALTISSIMA CLASSE - SU MUBI TROVATE ANCHE IL FRESCHISSIMO “HOW TO HAVE SEX”, MA OCCHIO A “EROS”, FILM A EPISODI DIRETTI DA MAESTRI COME WONG KAR WAI, MICHELANGELO ANTONIONI E STEVEN SODERBERGH, IN QUELLO DI ANTONIONI TROVERETE UNA LUISA RANIERI GIOVANISSIMA CON UN NUDO ESPLOSIVO CHE FECE MOLTO PARLARE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


andrew scott Ripley. andrew scott Ripley.

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Beh. Io ieri sera mi sono visto le prime due puntate, su otto, di “Ripley”, bellissima miniserie Netflix in bianco e nero che Steven Zaillan, sceneggiatore di capolavori come “Schindler’s List”, “Gangs of New York”, “Il petroliere”, ha scritto e diretto tratta dal celebre Mr.Ripley di Patricia Highsmith. Alta, altissima classe, sia di scrittura, che di messa in scena, che di fotografia, il dop è Robert Elswith (“Il petroliere”, “Lo sciacallo”) che di recitazione.

 

andrew scott Ripley. andrew scott Ripley.

Come Tom Ripley, sciagurato anti-eroe senza morale che abbiamo visto in cinquant’anni recitato da star come Alain Delon, Dennis Hopper, Matt Damon e John Malkovich, troviamo la nuova star inglese Andrew Scott, che abbiamo apprezzato in “Fleabag”, “Victor” e, soprattutto, in “Estranei” di Andrew Haigh. I ricchi annoiati americani che nei primi anni ’60 troviamo spiaggiati sulla costa amalfitana in quel di Atrani a fare gli artisti, sono invece Johnny Flynn come Dickie Greenleaf e Dakota Fanning come Marge. Lui dipinge, lei scrive, con scarsi risultati. Ripley, come sappiamo dagli altri film, è un mascalzone in cerca di soldi facili che ottiene con truffe e piccole ruberie.

andrew scott Ripley. andrew scott Ripley.

 

Andrew Scott lo rende ancora più antipatico, ma ha il fisico giusto per entrare nel bianco e nero di Robert Elswith e nelle trame perfette di Zaillian che dirige tutti e otto gli episodi. Meglio delle serie dove troviamo troppi registi alle prese con la stessa storia. Infatti qui tutto funziona perfettamente e si nota che c’è una mano unica dietro a tutto.

how to have sex how to have sex

Ne ho viste solo due, ma già sono perfettamente entrato nel mood Ripley, che ci riporta anche un po’ nella costiera di John Huston e Truman Capote ai tempi di “Beat the Devil”. Anche se non c’è nessun tipo di humor alla Capote. E, ovviamente, neanche nella costiera dei napoletani in vacanza alla La Capria-Caprioli. Che nostalgia, eh…

 

luisa ranieri eros 2 luisa ranieri eros 2

Su Mubi trovate anche il freschissimo “How to Have Sex” di Molly Manning Walker, opera prima su un gruppetto di giovani inglesi in vacanza in Grecia che vogliono perdere la verginità, grande successo a Un Certain Regard lo scorso maggio. Ma occhio a “Eros”, film a episodi diretti da maestri come Wong Kar Wai, Michelangelo Antonioni e Steven Soderbergh. Se il mio episodio preferito è quello con Robert Downey Jr e Alan Arkin, che era un attore meraviglioso, in quello di Antonioni troverete una Luisa Ranieri giovanissima con un nudo esplosivo che fece molto parlare…

andrew scott Ripley. andrew scott Ripley. eros 3 eros 3 andrew scott Ripley. andrew scott Ripley. luisa ranieri eros luisa ranieri eros eros 2 eros 2 eros 1 eros 1 HOW TO HAVE SEX HOW TO HAVE SEX how to have sex how to have sex

 

eros eros how to have sex how to have sex how to have sex how to have sex

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...