ECCONE UN’ALTRA CHE VUOLE “LA RIEDUCAZIONE DEI MASCHI” – L’ATTRICE LUDOVICA MARTINO, DALL’ALTO DEI SUOI 27 ANNI, RIPETE LA PAPPARDELLA CONTRO “LA CULTURA PATRIARCALE” CON L’AFFONDO IN STILE URSS: “SERVE UNA RIEDUCAZIONE DEI RAGAZZI” (PERCHE’ NON MANDARLI IN SIBERIA?) – “ANCORA C'È CHI FISCHIA SE INDOSSI LA MINIGONNA, NON MI SENTO SICURA QUANDO TORNO A CASA. SE PARCHEGGIO LONTANO TOLGO I TACCHI E CORRO VELOCE, HO IL TERRORE CHE POSSA ACCADERMI QUALCOSA. SERVE UN SUSSIDIO PSICOLOGICO STATALE PER TUTTI” (ANCHE PER LEI, A’ STO PUNTO)

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Claudia Catalli per “la Stampa”

 

LUDOVICA MARTINO LUDOVICA MARTINO

Il prossimo anno festeggia un decennio di carriera. «Mi sembra incredibile», scherza l'attrice romana Ludovica Martino, 27 anni. Dopo l'esperienza comica con Verdone nella serie Vita da Carlo 2 è contenta di affrontare la sfida di un film drammatico che «racconta il riscatto di una ragazza soggiogata dal padre e da una cultura patriarcale». Si intitola “Il mio posto è qui” […]

 

LUDOVICA MARTINO LUDOVICA MARTINO

Che viaggio è stato tornare nella Calabria Anni 40?

«Emotivamente provante, a tratti doloroso. Soffrivo nei panni di quelle ragazze che vivevano, e da qualche parte purtroppo vivono ancora, condizioni di sottomissione e violenza fisica e psicologica. Padri che pretendono di scegliere il destino delle proprie figlie, qualcosa di molto attuale. […]».

 

A che punto sono le ragazze oggi con l'emancipazione?

«[…] ancora tante donne sono vittime di relazioni tossiche e situazioni da cui non riescono a uscire. Per mille motivi, tra cui il fatto che alcune non sono indipendenti economicamente».

LUDOVICA MARTINO LUDOVICA MARTINO

 

[…] A 27 anni come vive la violenza sulle donne?

«Non nego di essere spaventata. Ancora c'è chi fischia se indossi la minigonna, non mi sento sicura quando torno a casa. Se parcheggio lontano tolgo i tacchi e corro veloce, ho il terrore che possa accadermi qualcosa. Non ho mai comprato lo spray al peperoncino ma ci ho sempre pensato, perché la violenza è all'ordine del giorno».

LUDOVICA MARTINO LUDOVICA MARTINO

 

Come se ne esce?

«Con un sussidio psicologico statale per tutti. Ci sarebbe più contenimento non solo della violenza fisica, ma anche psicologica, diffusissima nelle famiglie. Serve un'educazione sentimentale e una rieducazione dei ragazzi, gli uomini devono affiancarci in questa lotta».

[…]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...