GLI HOUTHI, IL BRACCIO ARMATO DELL'IRAN – I RIBELLI YEMENITI HANNO ALLARGATO IL RAGGIO D’AZIONE: COLPITO UN CARGO NELL’OCEANO INDIANO, A SUDEST DEL CORNO D'AFRICA – TEHERAN FORNISCE ALLE MILIZIE MISSILI E DRONI CON UN “BRACCIO” OPERATIVO DI 1700 CHILOMETRI – LE FOTO SATELLITARI MOSTRANO I LAVORI PER AMPLIARE I BUNKER SOTTERRANEI IN YEMEN, DESTINATI A OSPITARE LE ARMI – L'ANNUNCIO: “ASSISTEREMO L'IRAN SE IL CONFLITTO CON ISRAELE SI TRASFORMERA’ IN UNA GUERRA REGIONALE”

-

Condividi questo articolo


1 – IRAN: HOUTHI, SOSTEGNO IN QUALSIASI GUERRA CONTRO ISRAELE

RIBELLI HOUTHI RIBELLI HOUTHI

(ITALPRESS) - Uno dei portavoce dei ribelli Houthi dello Yemen ha rivelato che il gruppo è pronto e "impegnato ad assistere l'Iran o i suoi alleati nella regione (riferendosi ai gruppi e alle milizie sostenuti dall'Iran) nel caso in cui il conflitto con Israele si trasformi in una guerra regionale globale". Il vice segretario dei media del gruppo Houthi, Nasr al Din Amer, ha confermato che quest'ultimo "è impegnato a difendere i suoi alleati dell'asse della resistenza".

 

Ha anche spiegato che "il gruppo assumerà un ruolo di leadership se dovesse scoppiare un conflitto globale per difendere i suoi alleati nell'asse della resistenza", riferendosi alle milizie e alle fazioni armate sostenute dall'Iran, sia in Iraq, Siria o Libano. Poi ha aggiunto che "anche se è uno dei paesi con cui non siamo d'accordo, non lo lasceremo mai solo".

 

2 – GLI HOUTHI ALLARGANO GLI ATTACCHI

Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per www.corriere.it

 

TUNNEL DEGLI HOUTHI IN YEMEN TUNNEL DEGLI HOUTHI IN YEMEN

Gli Houthi, a metà marzo, avevano avvertito: attaccheremo le navi anche nell’Oceano Indiano. Ora lo hanno fatto, rispettando la minaccia. Il cargo MSC Orion è stato colpito da un drone il 26 aprile a circa 400 miglia a sud est del Corno d’Africa.

 

La nave, gestita dalla compagnia ginevrina, ha riportato lievi danni ed ha proseguito la rotta. Il velivolo che l’ha raggiunta aveva probabilmente una carica non troppo potente. Tuttavia, ciò che è rilevante è l’azione stessa. Per tre ragioni.

 

RIBELLI HOUTHI RIBELLI HOUTHI

La prima. I combattenti allargano lo spazio della loro attività mirata a destabilizzare le rotte commerciali. La seconda. È un problema in più per le unità della coalizione schierate nel settore, il loro cerchio di tutela deve essere esteso. La terza. La fazione conferma una continua capacità di adattamento e flessibilità operativa usando diversi tipi di armi.

 

[…]  Sono assistiti dai pasdaran? Teheran ha istituito un centro di comando-controllo affidato ad un ufficiale di grande esperienza mentre la sua nave-spia, la Behshad, è rimasta a lungo nella zona e attualmente sarebbe tornata nelle acque di «casa».

 

ribelli houthi - mar rosso ribelli houthi - mar rosso

Il movimento dispone di missile e droni con un «braccio» operativo di circa 1600-1700 chilometri, equipaggiamenti arrivati dall’Iran in continua evoluzione tenendo conto delle prove «sul campo» o in mare. Possono essere impiegati vettori balistici, da crociera, velivoli senza pilota con testate esplosive. Sotto costa altre opzioni: mine, barchini-kamikaze, droni.

 

[…] Gli Houthi stanno ampliando i bunker sotterranei destinati a ospitare gli armamenti più importanti. A rivelarlo un rapporto dell’istituto di ricerca IISS che ha diffuso immagini satellitari dei lavori.

 

ribelli houthi in yemen ribelli houthi in yemen

Da anni la milizia ha realizzato strutture scavate nelle montagne ed ha sparpagliato le «batterie» di missili in modo da aumentare la sopravvivenza dell’arsenale in caso di azioni nemiche. Contromisure sottolineate anche dal Pentagono dopo i numerosi strike di rappresaglia condotti proprio nello Yemen. […]

ribelli houthi ribelli houthi houthi - crisi nel mar rosso houthi - crisi nel mar rosso

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?