LA FICG SOTTO MINACCIA DEL GOVERNO: UN'AGENZIA GOVERNATIVA SOSTITUIRÀ LA COVISOC (COMMISSIONE DI VIGILANZA ISTITUITA PRESSO LA FEDERCALCIO) PER CONTROLLARE I BILANCI DELLE SQUADRE E DARE L'OK ALLE ISCRIZIONI AI CAMPIONATI - PRONTO IL DOCUMENTO DELL’ESECUTIVO, I PRESIDENTI PARLANO DI "INVASIONE DI CAMPO" DEL GOVERNO CHE POTREBBE CREARE PROBLEMI NEI RAPPORTI CON UEFA E FIFA - GRAVINA, PRESIDENTE FIGC, CONVOCA UNA RIUNIONE STRAORDINARIA PER LUNEDÌ…

-

Condividi questo articolo


Monica Colombo per corriere.it - Estratti

 

abodi gravina abodi gravina

I presidenti dei club di calcio sono in fermento. Ma non solo loro. Tutto lo sport, o meglio lo sport professionistico. Un principio sacro e inviolabile, ovvero l’autonomia dello sport, sta per essere messo in discussione da un emendamento proposto dal ministro dello Sport Andrea Abodi. Il piano prevede che il controllo sui conti delle società di calcio passi nelle mani di un’agenzia governativa e non più in quelle della Covisoc, vale a dire la Commissione di vigilanza istituita presso la Figc.

 

Un’invasione di campo clamorosa, così viene percepita dai presidenti delle società che ritengono essere la mossa di Abodi la replica alle richieste di autonomia della Lega di A proclamate e reiterate dal presidente Lorenzo Casini e dal numero uno della Lazio, Claudio Lotito.

 

lotito gravina lotito gravina

A furia di chiedere l’indipendenza dalla federazione, alla Figc sta per essere sottratto il controllo sui bilanci delle società. L’emendamento che ancora dovrà essere votato prevede che la Presidenza del Consiglio nomini un’autorità, diretta da tre figure e composta in totale da una trentina di controllori. Poltrone che costerebbero ai club controllati (che certo non chiedevano di esserlo da un ente al fuori del perimetro sportivo) 2,5 milioni di euro.

 

Del resto c’è chi fa notare che le società che partecipano alle coppe sono già sotto l’egida della Uefa che concede le licenze previo controllo, e i requisiti per superare la verifica sono rigidissimi. Il presidente federale Gabriele Gravina ha convocato per lunedì una riunione straordinaria dei presidenti delle componenti (Lega di A, B, Lega Pro, Allenatori, Giocatori e Arbitri), propedeutica al consiglio federale di settimana prossima.

gabriele gravina foto mezzelani gmt31 gabriele gravina foto mezzelani gmt31

 

Perché può essere un problema

Nel sistema attuale, il controllo economico-finanziario, è come detto in capo alle federazioni. Ed è per questo che un'ingerenza del governo potrebbe creare qualche problema nei rapporti con Uefa e Fifa.

 

(...)

gabriele gravina foto mezzelani gmt51 gabriele gravina foto mezzelani gmt51 gravina casini gravina casini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?