"MI CHIAMANO 'NICOLINA', PER PARAGONARMI A DAVIDE NICOLA, TECNICO DELL’EMPOLI AL QUALE MI ISPIRO" - MARINA RINALDI, LA PRIMA ALLENATRICE TRANS DI CALCIO TORNA IN PANCHINA, ALLA GUIDA DEL BARONISSI IN TERZA CATEGORIA: “SONO DONNA MA MI FACCIO CHIAMARE MISTER. IN 20 ANNI SUI CAMPI NON HO MAI SUBITO DISCRIMINAZIONI. VORREI CONOSCERE CLAUDIO RANIERI: UN SIGNORE IN CAMPO”

-

Condividi questo articolo


Estratti dell’articolo di Giovanni Santaniello per salerno.corriere.it

 

Marina Rinaldi, anzi: mister Marina Rinaldi.

marina rinaldi marina rinaldi

«Sì, mi faccio chiamare mister nonostante sia diventata donna a tutti gli effetti undici anni fa». 

La sua storia fece scalpore qualche anno fa: il primo allenatore transgender della storia del calcio. Era in panchina con la Salernitana femminile, dopo una gavetta tra squadre di quartiere sempre a Salerno dove è nata e cresciuta, e i primi incarichi sportivi che le erano stati affidati da due sacerdoti. «Arrivai ad avere i giornalisti sotto casa - dice - cosa che non mi piacque per nulla: non sono tagliata per stare al centro dell’attenzione mediatica».

 

Per molti suoi colleghi, invece, è un must essere al centro dell'attenzione.

«Io ormai sono una donna come le altre. E di me vorrei che se ne parlasse come di una persona normale».

 

The normal one, a differenza degli special alla Mourinho. Ma prima di allenare e delle cure ormonali, faceva il portiere.

marina rinaldi marina rinaldi

«Ho sempre amato il pallone».

Poi la carriera in panchina.

«Quest’anno, grazie al Baronissi del presidente Tony Siniscalco, festeggio i vent’anni. Ancora una volta sono subentrata in corsa: mi capita spesso. Mi chiamano quando ci sono da risolvere problemi. Tant’è che mi chiamano "Nicolina", per paragonarmi a Davide Nicola. E io cerco di farlo con il suo stesso temperamento».

 

(...)

«Abbracciare Claudio Ranieri, il miglior allenatore italiano. E non lo dico solo per la sua signorilità: quest’anno a Cagliari sta facendo un altro miracolo».

marina rinaldi marina rinaldi marina rinaldi marina rinaldi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...