DENGUE, ARIDANGHETE! – A CAUSA DELL'AUMENTO GLOBALE DEI CASI DI DENGUE, IL MINISTERO DELLA SALUTE INNALZA IL LIVELLO DI ALLERTA ALLE FRONTIERE E INVITA A DISINFETTARE GLI AEREI IN ARRIVO DAL SUDAMERICA – PREVISTE ANCHE SCORTE DI VACCINI PER EVENTUALI EMERGENZE PROVOCATE DALLA MALATTIA CHE IN BRASILE HA RAGGIUNTO I MEZZO MILIONE DI CASI E SI STA DIFFONDENDO ANCHE IN ARGENTINA…

-

Condividi questo articolo


1 - MINISTERO SALUTE INNALZA L'ALLERTA DENGUE ALLE FRONTIERE

francesco vaia foto di bacco (2) francesco vaia foto di bacco (2)

(ANSA) - A causa dell'aumento globale dei casi di dengue, su disposizione del Direttore Generale, Francesco Vaia, gli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera (Usmaf-Sasn) hanno avuto l'indicazione di innalzare il livello di allerta e vigilanza nei confronti dei vettori provenienti e delle merci importate dai Paesi in cui "è frequente e continuo il rischio di contrarre la malattia". Le indicazioni sono arrivate agli uffici con una nota del ministero.

 

 

2 - EPIDEMIA DI DENGUE IN BRASILE, L’ITALIA ALZA IL LIVELLO DI ALLERTA: “VIGILARE SULLE DISINFESTAZIONI DEGLI AEREI”

 

Estratto dell’articolo di Michele Bocci per www.repubblica.it

 

Zanzara Aedes Zanzara Aedes

Il ministero alla Salute invita a disinfestare gli aerei che arrivano dal Sud America, in particolare dal Brasile, dove è in corso una epidemia di Dengue. In una circolare dal titolo “Innalzamento livello di allerta relativamente alla diffusione della Dengue presso i punti di ingresso italiani”, si consiglia anche di valutare interventi straordinari, per evitare che la malattia si diffonda nel nostro Paese. Saranno anche prese scorte di vaccini per fronteggiare eventuali emergenze.

 

Dalla direzione della Prevenzione del ministero si invita "ad innalzare il livello di allerta e vigilanza nei confronti dei vettori provenienti e delle merci importate dai Paesi in cui è frequente e continuo il rischio di contrarre la malattia o dove è diffusa la Aedes aegypti (un tipo di zanzara, ndr). […]

 

Sintomi Dengue Sintomi Dengue

La Dengue ha un sistema di trasmissione simile a quello della malaria. Può essere causata da quattro virus molto simili tra loro, spiega l’Istituto superiore di sanità. A trasmetterla agli esseri umani è la puntura di zanzare che hanno prima punto una persona infetta.

 

Il virus circola nel sangue della persona infetta tra i 2 e i 7 giorni. “Nell’emisfero occidentale il vettore principale è la zanzara Aedes aegypti, anche se si sono registrati casi trasmessi da Aedes albopictus”. La prima non è una zanzara stabilmente presente nel nostro Paese, la seconda è invece la diffusissima zanzara tigre. La Dengue si manifesta con febbre alta e dolori, anche attorno e dietro agli occhi, con nausea e irritazioni della pelle.

 

Non esiste una cura specifica contro i virus che la provocano, bisogna prendere farmaci che alleviano i sintomi. In rari casi si può sviluppare febbre emorragica che in rarissime occasioni può portare alla morte. Esiste un vaccino per prevenirla.

 

vaccini anti dengue vaccini anti dengue

In Brasile i casi di Dengue hanno superato il mezzo milione, come reso noto dal ministero alla Salute. I decessi confermati sono stati 75 e su altri 350 sono in corso approfondimenti. La malattia è diffusa nel Paese sudamericano ma quest’anno i numeri sono altissimi, le persone colpite sono infatti il quadruplo dell’anno scorso. A breve partirà una campagna di vaccinazione straordinaria.

 

Intanto viene segnalato un aumento di casi, arrivati a 40 mila, anche in Argentina. In Italia l’anno scorso i numeri sono stati bassi, con meno di 100 casi.

Dengue 2 Dengue 2 Dengue Singapore Dengue Singapore Zanzara tigre Zanzara tigre

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?