IL PIANETA DELLE SCIMMIE E' QUI! - PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA, UN GRUPPO DI SCIENZIATI HA OSSERVATO UN ORANGO CHE UTILIZZAVA DELLE PIANTE PER CURARE UNA FERITA - I RICERCATORI, CHE STUDIANO UN GRUPPO DI PRIMATI A SUMATRA, HANNO NOTATO CHE UNO DI LORO, CON UNA VISTOSA FERITA AL VOLTO, AVEVA INIZIATO A STRAPPARE ALCUNE FOGLIE DI UNA LIANA, MASTICARLE E APPLICARNE L'IMPASTATO SULLA LESIONE - LA PIANTA, DETTA ANCHE AKAR KUNING È USATA ANCHE NELLA MEDICINA TRADIZIONALE PROPRIO PERCHÉ…

-

Condividi questo articolo


orango usa foglie per curarsi una ferita. 2 orango usa foglie per curarsi una ferita. 2

(ANSA) -Prima osservazione negli animali dell'uso medicinale delle piante per curare una ferita: a farlo è stato un maschio di orango di Sumatra di nome Rakus visto applicare delle foglie masticate di una pianta con proprietà antibatteriche e antiinfiammatorie su una ferita al volto poi rapidamente sanata. A descriverlo su Scientific Reports sono stati i ricercatori dell'Istituto tedesco Max Planck guidati da Caroline Schuppli e Isabelle Laumer.

 

Si conoscono già da tempo comportamenti di automedicazione nel mondo animale, ad esempio l'ingestione di alcune piante per curare alcune infezioni da parassiti oppure lo strofinarsi di piante per alleviare dolori muscolari oppure l'applicazione di alcuni insetti sulle ferite, ma l'efficacia di questi trattamenti non è stata mai appurata.

orango usa foglie per curarsi una ferita. 1 orango usa foglie per curarsi una ferita. 1

 

L'esemplare di orango osservato ora ne rappresenta invece il primo esempio verificato: Rakus è uno dei 150 esemplari presenti nell'area di Suaq Balimbing, a Sumatra, e aveva subito una ferita al volto, probabilmente durante uno scontro con un rivale. Pochi giorni dopo i ricercatori che osservano quotidianamente il gruppo di oranghi aveva notato che Rakus aveva iniziato a strappare in modo selettivo foglie di una liana, Fibraurea tinctoria, masticarle e applicarne l'impastato per diversi minuti sulla ferita.

le foglie usate dall'orango rakus per curare una ferita le foglie usate dall'orango rakus per curare una ferita

 

Un'operazione molto precisa, ripetuta più volte anche nei giorni e che richiedeva diversi minuti per essere completata. La pianta detta anche Akar Kuning è usata anche nella medicina tradizionale proprio perché contiene alcune molecole, come i furanoditerpenoidi, con effetti antipiretici e antibatterici. Proprio per questo, secondo i ricercatori, il comportamento di Rakus conferma per la prima volta l'uso consapevole ed efficiente di un autotrattamento medico.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...