SE NON CI SARANNO SCONTRI, SARÀ UNA LIBERAZIONE  – NELLA GIORNATA DEL 25 APRILE MILANO E ROMA SI BLINDANO. I MOVIMENTI FILOPALESTINESI HANNO MINACCIATO CONTESTAZIONI ALLA BRIGATA EBRAICA, CHE APRIRÀ IL CORTEO A MILANO. CORI ANTI-SEMITI CI SONO SEMPRE STATI NEGLI ULTIMI ANNI, MA CON LA GUERRA A GAZA SI TEMONO SCONTRI PIÙ DURI. CENTRI SOCIALI E ANTAGONISTI SI PREPARANO ANCHE A ROMA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Marco Carta e Miriam Romano per “la Repubblica”

 

brigata ebraica durante il corteo del 25 aprile 3 brigata ebraica durante il corteo del 25 aprile 3

Piazze blindate per il 25 aprile. A Roma come a Milano si temono contatti e provocazioni tra la comunità ebraica e i manifestanti filopalestinesi. Il rischio di inquinare il 79esimo anniversario della Liberazione è alto. Per questo l’allerta è massima.

 

Si preannunciano massicce quest’anno le contestazioni alla Brigata ebraica che aprirà il corteo di Milano insieme ai deportati e alle altre brigate antifasciste. Negli ultimi anni i cori contro la Brigata ebraica ci sono sempre stati, ma questa volta, col conflitto a Gaza in corso, gli scontri potrebbero essere più duri.

 

brigata ebraica durante il corteo del 25 aprile 4 brigata ebraica durante il corteo del 25 aprile 4

La manifestazione avrà una doppia partenza che potrebbe esacerbare gli animi. Mentre il tradizionale corteo prenderà il via intorno alle 14 da Corso Venezia, i giovani palestinesi attenderanno con un presidio fisso in piazza Duomo […]. Con alcuni centri sociali e realtà antagoniste, l’intenzione è quella di riempire di bandiere della Palestina lo spazio in cui si concluderà il corteo.

 

[…] Nella Capitale alle 9 si terrà la cerimonia all’Altare della Patria con il Presidente Sergio Mattarella, ma gli occhi della Digos sono puntati su Porta San Paolo, dove si concluderà intorno alle 11.30 il tradizionale corteo dell’Anpi […].

corteo della brigata ebraica 25 aprile 2023 corteo della brigata ebraica 25 aprile 2023

 

Presente il sindaco Roberto Gualtieri, ma non la comunità ebraica, che depositerà una corona presso la lapide in ricordo dei partigiani ebrei alle 8.30. Nella stessa piazza, però, dalle 8 ci sarà il presidio «antifascista e antisionista» di Potere al Popolo, a cui prenderanno parte le associazioni palestinesi […]. Promettono battaglia: «Mai più il vostro ipocrita 25 aprile». E si dichiarano «a fianco dei fedayìn che combattono l’occupante sionista, per la liberazione della Palestina».

 

Saranno circa 600 gli agenti in servizio. La piazza sarà divisa a metà. […]Una situazione che impensierisce anche l’Anpi che ha predisposto un servizio d’ordine per evitare provocazioni. […]

brigata ebraica 25 aprile 1 brigata ebraica 25 aprile 1 brigata ebraica 25 aprile brigata ebraica 25 aprile brigata ebraica durante il corteo del 25 aprile 1 brigata ebraica durante il corteo del 25 aprile 1 corteo della brigata ebraica a roma corteo della brigata ebraica a roma BRIGATA EBRAICA DI MILANO BRIGATA EBRAICA DI MILANO brigata ebraica durante il corteo del 25 aprile 2 brigata ebraica durante il corteo del 25 aprile 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO