UN SOTTOMARINO “FANTASMA” CONTRO IL DRAGONE – IL DIPARTIMENTO DELLA DIFESA AUSTRALIANO HA PRESENTATO “GHOST SHARK”, IL PRIMO MEZZO NAVALE MILITARE AUTONOMO A LUNGO RAGGIO, IN GRADO DI SFUGGIRE ALLE RILEVAZIONI RADAR. È COSTATO 130 MILIONI DI EURO, FINANZIATO DA 42 AZIENDE DEL PAESE – È PREVISTA LA REALIZZAZIONE DI ALTRE 3 ESEMPLARI ENTRE TRE ANNI, CHE POTREBBERO ESSERE UTILIZZATI DAI PARTNER AUSTRALIANI, USA E GRAN BRETAGNA, NELLA “GUERRA MARINA” IN CORSO CON LA CINA NELL’OCEANO PACIFICO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Filippo Merli per “Italia Oggi”

 

sottomarino Ghost Shark della marina australiana sottomarino Ghost Shark della marina australiana

Il nome, Ghost Shark, sembra il titolo di un film degli anni ’80. Di cinematografico, però, il primo sottomarino autonomo a lungo raggio presentato dal Dipartimento della difesa dell’Australia ha solo l’aspetto: aggressivo, minaccioso, ottimo per intimidire qualunque potenziale nemico. Ghost Shark è una capacità modulare e multiuso in grado di rispondere in modo flessibile ai requisiti di missione dell’Australian defence force, creando un agile moltiplicatore di forza per la difesa.

 

anthony albanese joe biden rishi sunak 2 anthony albanese joe biden rishi sunak 2

Il sommergibile è stato sviluppato in collaborazione con 42 aziende australiane ed è finanziato con 130 milioni di euro da una partnership tra la Ran (Marina militare australiana), l’Advanced strategic capabilities accelerator (ottimizza l'innovazione della difesa), il Defense science and technology group (consulenza scientifica per difesa e sicurezza) e Anduril Australia (tecnologie avanzate per la difesa).

 

[…]

 

Per progettare Ghost Shark è stato riunito un team composto da 121 ingegneri provenienti dalle più rinomate e importanti società australiane operanti nel campo della tecnologia, delle risorse e della difesa. «Utilizzando nuove tecniche di sviluppo agile su larga scala stiamo combinando pratiche di sviluppo sia del settore tecnologico sia di quello della difesa», ha sottolineato il vicepresidente di Anduril Industries, Shane Arnott, «Ghost Shark è un programma di cui gli australiani possono essere orgogliosi».

 

sottomarino Ghost Shark della marina australiana sottomarino Ghost Shark della marina australiana

In Australia, in base al programma, saranno costruiti tre Xl-Auv Ghost Shark nei prossimi tre anni, con la possibilità di esportarli anche ai partner internazionali tramite l’accordo Aukus, il patto trilaterale di sicurezza che Canberra ha sottoscritto nel 2021 con Stati Uniti e Gran Bretagna.

 

[…]

 

Il sommergibile rientra nell’investimento di 7 miliardi di euro del governo del premier laburista Anthony Albanese per sviluppare capacità di guerra sottomarina e veicoli marittimi autonomi in un quadro geopolitico internazionale sempre più incerto, che impone il potenziamento di forze di terra e, per l’Australia, l’impiego di «sottomarini fantasma» nei mari.

sottomarino Ghost Shark della marina australiana sottomarino Ghost Shark della marina australiana joe biden rishi sunak joe biden rishi sunak anthony albanese joe biden rishi sunak 1 anthony albanese joe biden rishi sunak 1 sottomarino Ghost Shark della marina australiana sottomarino Ghost Shark della marina australiana

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''