“CON VANNACCI AVREMMO UNA DESTRA SENZA PRECEDENTI, OSTILE ALL’ESECUTIVO MELONI” – STEFANO FOLLI: “SE IL GENERALE VENISSE ELETTO, AVREMMO UN PARTITO DI ESTREMA DESTRA PARAGONABILE AI TEDESCHI DI AFD. SAREBBE UNA NOVITÀ CHE SPOSTA L’ASSE POLITICO E CREA UN REALE PERICOLO PER IL GOVERNO MELONI. UN PUNTO COLTO BENE DA IGNAZIO LA RUSSA CHE INFATTI IERI HA ATTACCATO VANNACCI” – “SE VENISSE SCONFITTO? CON LA VITTORIA DEL ‘PARTITO DEGLI AMMINISTRATORI’..."

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Stefano Folli per “la Repubblica”

 

stefano folli foto di bacco stefano folli foto di bacco

Sul caso Vannacci […] si è detto, non a torto, che la vicenda costituisce un momento cruciale della resa dei conti tra Salvini e i maggiorenti della Lega, ansiosi di liberarsi di lui. Ma c’è dell’altro […]. Occorre guardare al giorno dopo le elezioni europee, quando si sarà realizzata una delle due ipotesi. La prima: il generale viene eletto in modo più o meno trionfale e l’identità politica della Lega si modifica di conseguenza. La seconda: il candidato eccellente di Salvini non viene eletto perché l’ostracismo di tanti quadri […] gli ha fatto mancare la terra sotto i piedi.

 

salvini meloni salvini meloni

Nel primo caso Salvini ottiene un successo, ma è una vittoria di Pirro. In apparenza zittisce i suoi nemici interni, ma il prezzo da pagare sarebbe alto. Vannacci […] imporrebbe un condominio, una specie di duopolio di fatto. […] emergerebbe come l’uomo che ha portato alle estreme conseguenze la svolta a destra già inaugurata da Salvini. […]

 

Curiosa l’involuzione subita da questo personaggio. Sull’onda del successo considerevole del suo primo libro (Il mondo al contrario) ne ha scritto un altro che invece è stato un “flop”: segno che le sue idee, diciamo così, sono troppo povere per reggere nel tempo.

LA CANDIDATURA DI VANNACCI - VIGNETTA BY GIANNELLI LA CANDIDATURA DI VANNACCI - VIGNETTA BY GIANNELLI

 

Per rimediare egli le rende ancora più ruvide, come un discorso da Bar Sport, inseguendo una destra che parla allo stomaco del paese ed evoca giudizi inaccettabili nel discorso pubblico, come l’elogio del fascismo. Ebbene, […] questo signore diventerebbe dopo il 9 giugno il “leader” in coabitazione con Salvini di una Lega che perderebbe qualsiasi collegamento con le vecchie radici. Avremmo un partito di estrema destra paragonabile ai tedeschi di Alternative […].

 

Sarebbe una novità che sposta l’asse politico e crea un reale pericolo per il governo Meloni. Un punto colto bene da Ignazio La Russa che infatti ieri ha attaccato Vannacci.

 

[…] uno scenario futuribile. C’è poi il secondo: la sconfitta del generale, la vittoria dei leghisti che lo hanno rigettato. Sarebbe un colpo forse definitivo per le ambizioni salviniane. Una sconfitta che non si può camuffare, soprattutto se unita a una mediocre percentuale di voti: l’ultimo sondaggio parla di un 7,7; probabilmente troppo poco per proteggere il vecchio “leader”.

bianca berlinguer ignazio la russa conferenza programmatica di fdi a pescara 1 bianca berlinguer ignazio la russa conferenza programmatica di fdi a pescara 1

 

In questo caso però il governo Meloni non avrebbe granché da temere. La guerriglia salviniana finirebbe per il venir meno del fomentatore. Tutti gli avversari di Salvini […] sono filo-governativi […]. L’interesse di costoro è quello di lavorare nelle regioni e nei comuni del Nord alla ricerca dei consensi perduti e quindi dell’identità originaria del Carroccio. In parole povere, le elezioni europee rischiano di diventare il primo atto del dopo-Salvini. Con Vannacci avremmo una destra senza precedenti, ostile all’esecutivo Meloni. Con la vittoria del “partito degli amministratori” vivremmo invece una nuova stagione nel governo centrale.

il video di matteo salvini per giustificare l assenza alla kermesse di fdi a pescara 4 il video di matteo salvini per giustificare l assenza alla kermesse di fdi a pescara 4 ROBERTO VANNACCI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - MEME BY EDOARDO BARALDI ROBERTO VANNACCI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - MEME BY EDOARDO BARALDI ROBERTO VANNACCI - MATTEO SALVINI - MEME BY EDOARDO BARALDI ROBERTO VANNACCI - MATTEO SALVINI - MEME BY EDOARDO BARALDI manifesto elettorale di matteo salvini per le elezioni europee manifesto elettorale di matteo salvini per le elezioni europee matteo salvini contromano meme by carli il giornalone la stampa matteo salvini contromano meme by carli il giornalone la stampa ignazio la russa conferenza programmatica di fdi a pescara ignazio la russa conferenza programmatica di fdi a pescara

 

matteo salvini matteo salvini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''