PRENDETE I POPCORN E PREPARATEVI AGLI SCAZZI TRA MELONI E SALVINI! - DA QUI A FINE ANNO IL GOVERNO DOVRA' ASSEGNARE 694 INCARICHI NELLE SOCIETÀ CONTROLLATE DAL MEF - SE IL DUPLEX DUCETTA-FAZZOLARI VUOLE LA RICONFERMA DI SCANNAPIECO A CDP, GIORGETTI PUNTA SU MARCELLO SALA (RESTERA' SCANNAPIECO) - BINARI ROVENTI A FERROVIE DELLO STATO: SEMAFORO ROSSO DELLA LEGA AI NOMI DELLA MELONA (FERRARIS O DONNARUMMA) - LA DUCETTA VUOLE ASPETTARE LA BATOSTA ELETTORALE DI SALVINI MA IL CAPITONE DICE AGLI AMICI CHE LA NOMINA AVVERRA' A META' MAGGIO...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Paolo Baroni per “La Stampa”

 

salvini meloni salvini meloni

In cima alla lista ci sono due poltronissime, che scottano ormai da settimane. Sono quelle degli amministratori delegati della Cassa depositi e prestiti, il braccio armato dello Stato in economia, e delle Ferrovie dello Stato, ovvero la più importante stazione appaltante del Paese.

 

Postazioni, che da sole valgono più di tanti ministeri oggi occupate da Dario Scannapieco e Luigi Ferraris. Entrambi arrivano a fine mandato presentando risultati molto brillanti tanto da rendere molto plausibile una loro riconferma anche se fino all’ultimo le sorprese (alimentate dalla fame delle forze di maggioranza) sono sempre possibili.

 

DARIO SCANNAPIECO DARIO SCANNAPIECO

Ma da qui a fine anno saranno quasi 700, 694 per la precisione secondo l’ultimo rapporto del centro studi CoMAr, gli incarichi da assegnare da parte del governo nelle società controllate dal ministero dell’Economia. Riguardano 154 organi sociali di ben 122 società partecipate. Di queste 19 sono a controllo diretto e 103 a controllo indiretto.

 

Dei 154 organi sociali chiamati al rinnovo si contano 89 consigli d’amministrazione e 65 collegi sindacali per un totale di 424 consiglieri e 270 sindaci. Di questi 114 persone siedono nelle società controllate direttamente dal Mef (56 consiglieri e 58 sindaci), mentre 580 sono nomine indirette (424 consiglieri e 270 sindaci).

 

SERGIO MATTARELLA MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI SERGIO MATTARELLA MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI

[…] L’indagine CoMar ha anche calcolato quanti consiglieri di amministrazione siano stati nominati tra il 1° novembre 2022 ed il 15 aprile 2024, su indicazione di molteplici azionisti: si tratta di 475 componenti, di cui 61 amministratori delegati, sia per partecipate indirette che dirette. Considerando solo queste ultime, i consiglieri individuati, nello stesso periodo, sono stati 117.

 

Tra i criteri che si dovranno seguire per le nomine vi è quello dell’equilibrio di genere. Sui 694 componenti degli organi sociali uscenti nei prossimi mesi, le donne sono 226, pari al 32,5% complessivo. Percentualmente, le donne sono presenti maggiormente nelle società controllate direttamente dal Mef (47 donne su 114 amministratori totali, pari al 41,2%) rispetto alle indirette (179 amministratrici su 580, 30,8%).

 

luigi ferraris premio guido carli 2023 1 luigi ferraris premio guido carli 2023 1

Così come sono percentualmente di più nei Collegi sindacali (99 donne sindaco su 270 Sindaci totali, 36,6%) rispetto ai cda (127 donne consigliere su 424 consiglieri totali, 29,9%). In tre quarti dei casi, segnala lo studio CoMar, le donne sono consiglieri indipendenti e, spesso, sono titolari di più di un incarico amministrativo.

 

[…] A questa presenza già molto rilevante dello Stato nell’economia “negli ultimi cinque anni – segnala lo studio di CoMar – si è assistito ad una ridefinizione del ruolo dello “Stato imprenditore”. Una testimonianza è fornita dalla riorganizzazione del Mef, con la creazione del Dipartimento dell’economia”.

 

E poi sono nate molte nuove società, come DRI d’Italia, Giubileo 2025, Green.It, Holding Reti Autostradali, Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026, ITA Airways, PSN-Polo Strategico Nazionale, Renovit; o Autostrade dello Stato (la cui costituzione è stata preannunciata dal Consiglio dei ministri del 9 aprile, con lo scorporo da Anas delle tratte a pedaggio). […]

MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI dario scannapieco dario scannapieco LUIGI FERRARIS AD FS LUIGI FERRARIS AD FS romana liuzzo claudio descalzi francesco paolo figliuolo luigi ferraris romana liuzzo claudio descalzi francesco paolo figliuolo luigi ferraris dario scannapieco flavio cattaneo dario scannapieco flavio cattaneo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''