UN FULMINE A CIEL SERENO SI ABBATTE SULLA SCHERMA ITALIANA: DANIELE GAROZZO, CAMPIONE OLIMPICO NEL FIORETTO A RIO 2016 E ARGENTO A TOKYO 2020, ANNUNCIA IL RITIRO PER PROBLEMI CARDIACI A 87 GIORNI DALL’INIZIO DEI GIOCHI: "IL MIO CUORE SI È INFORTUNATO" - LAUREATO IN MEDICINA CON 110 E LODE, IL FIORETTISTA SICILIANO HA GIÀ LE IDEE CHIARE PER QUELLO CHE SARÀ IL SUO FUTURO: "MI DEDICHERO’ ALLE..."

-

Condividi questo articolo


Estratti da sportmediaset.mediaset.it

 

daniele garozzo daniele garozzo

Un fulmine a ciel sereno si è abbattuto sulla scherma italiana a meno di 100 giorni dalle Olimpiadi di Parigi 2024: Daniele Garozzo, campione olimpico nel fioretto a Rio 2016, ha annunciato il ritiro a soli 31 anni a causa di problemi cardiaci.

 

"È arrivato il momento di annunciare il mio ritiro dall’attività agonistica e sono tante le emozioni che provo. È una decisione scaturita da circostanze al di là del mio controllo, il mio cuore si è "infortunato", ma che accetto con serenità", ha scritto il campione azzurro in un post sul proprio profilo Instagram. Per Garozzo, medaglia d'argento a Tokyo 2020, sfuma, a 87 giorni dall'inizio dei Giochi, la possibilità di andare a caccia di un'altra medaglia nell'individuale e nella prova a squadre".

 

daniele garozzo daniele garozzo

"In tutti questi anni, ho avuto la fortuna di vivere una straordinaria avventura nel mondo dello sport, culminata con la vittoria di un oro e un argento olimpico. È stato un viaggio fatto di sacrifici, impegno e passione, gioie, soddisfazioni e amicizie che non avrei mai immaginato - ha scritto Garozzo in un lungo post su Instagram - Ricordo come fosse ieri quando ho iniziato a praticare questo sport meraviglioso.

 

Se chiudo gli occhi mi vedo ancora nella palestra garage di Acireale a tirare milioni di stoccate contro un manichino, sognando un giorno di vincere le Olimpiadi. Chi mi conosce sa quanto amo la scherma. L'ho amata con instancabile dedizione e con tutto il mio cuore, e l'ho impegnato tanto, ma tutto ciò mi ha portato ai risultati che avevo sognato".

 

Laureato in medicina con 110 e lode, il fiorettista siciliano ha già le idee chiare per quello che sarà il suo futuro, sempre legato allo sport. "Ora, nel chiudere questo capitolo della mia vita da atleta, sono grato per ogni momento vissuto e per le esperienze che mi hanno reso la persona che sono oggi.

daniele garozzo schermidore foto di bacco daniele garozzo schermidore foto di bacco

 

Guardando al futuro, già da tempo avevo deciso di dedicare la mia vita professionale alla medicina, oggi con un obiettivo ancor più chiaro - ha rivelato - studiare e divulgare le condizioni cardiologiche, spesso misconosciute, che possono affliggere la popolazione sportiva. La mia esperienza personale mi ha mostrato quanto sia importante svolgere un'efficace opera di sensibilizzazione su queste problematiche per garantire una migliore prevenzione e un'ottimale gestione degli atleti di ogni livello. Sono consapevole di essere il ragazzo più fortunato che io conosca. Ho realizzato i miei sogni sportivi - ha scritto il campione olimpico di Rio - ho viaggiato in tutto il mondo con amici straordinari e ho trovato la mia migliore amica e compagna di vita sulle pedane di scherma".

 

pierluigi pardo daniele garozzo zaynab dosso emiliano lauzi daniele refoni elisa di francisca iader fabbri foto di bacco pierluigi pardo daniele garozzo zaynab dosso emiliano lauzi daniele refoni elisa di francisca iader fabbri foto di bacco daniele garozzo schermidore foto di bacco (1) daniele garozzo schermidore foto di bacco (1) daniele garozzo daniele garozzo daniele garozzo daniele garozzo DANIELE GAROZZO 19 DANIELE GAROZZO 19 DANIELE GAROZZO 1 DANIELE GAROZZO 1 DANIELE GAROZZO ALICE VOLPI 9 DANIELE GAROZZO ALICE VOLPI 9 DANIELE GAROZZO ALICE VOLPI DANIELE GAROZZO ALICE VOLPI daniele garozzo daniele garozzo daniele garozzo daniele garozzo daniele garozzo alice volpi daniele garozzo alice volpi daniele garozzo schermidore foto di bacco (2) daniele garozzo schermidore foto di bacco (2)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''