QUE VIVA MEXICO A VENEZIA! – UN EVENTO COLLATERALE DELLA BIENNALE CHE VALE LA PENA DI VEDERE? LA MOSTRA DI BETSABEÉ ROMERO ALLA FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA. IL FOCUS È IL CONFINE USA-MESSICO E LE MIGRAZIONI – ANTONIO RIELLO: “IL MESSAGGIO DELLE INSTALLAZIONI DELLA ROMERO È IMPEGNATO E ARRABBIATO: PARLA DI CONFINI, TENSIONI, ABBANDONI E DISPERAZIONE, MA SENZA COSTRUIRSI BANALI TRAPPOLE RETORICHE. IN UNA BIENNALE CHE RIECHEGGIA TONI DA ‘MOSTRA MISSIONARIA’, L'ARTISTA MESSICANA SA TENERE IL GIOCO A UN LIVELLO ARTISTICO COERENTE…”

-

Condividi questo articolo


Antonio Riello per Dagospia

 

ritratto artista betsabee romero ph. nico curia ritratto artista betsabee romero ph. nico curia

Nata nel 1898, la Fondazione Bevilacqua La Masa ha sede proprio in Piazza San Marco (o meglio sotto i portici delle Procuratie Nuove dove fanno angolo con l'Ala Napoleonica). Nei suoi spazi può visitare un evento collaterale della LX Biennale di Venezia, una mostra dell'artista messicana Betsabeé Romero (curata da Gabriela Urtiaga). Le stesse opere nel 2025 saranno ospitate dal MOLAA (Museum of Latin American Art) di Longh Beach, in California.

 

Betsabeé Romero, nata a Città del Messico nel 1963, è una delle figure più rimarchevoli del paesaggio culturale messicano contemporaneo anche se, di fatto, la sua fama è senz'altro maggiore negli Stati Uniti che in patria.

 

Donna, latino americana, con un passato di vita piuttosto nomade e attivista con una particolare sensibilità al tema della migrazione. Potrebbe da sola incarnare perfettamente l'atmosfera della Biennale in corso. Anzi, probabilmente, esserne lo spirito guida. Già questa una buona ragione per visitare l'esposizione.

 

betsabee romero betsabee romero

Ma c'è un motivo ancora migliore. Il messaggio delle sue installazioni è decisamente impegnato e arrabbiato: parla di confini, tensioni, abbandoni e disperazione. Ma tutto ciò non prevarica o soffoca l'approccio artistico che riesce a rimanere autonomo e formalmente seduttivo. Romero lavora attivamente contro le ingiustizie del mondo, ma senza costruirsi banali trappole retoriche: le sue trasfigurazioni non hanno la pretesa di essere pedagogiche. Evita insomma di edificare monumentini troppo ovvi e letterali.

 

In una Biennale che, qui e là, talvolta riecheggia toni da Mostra Missionaria (sia ben chiaro: detto con tutto l'affettuoso e sincero rispetto che questo tipo di nobile attività merita) l'artista messicana sa tenere il gioco ad un livello artistico coerente e la sua capacità tecnica è assolutamente notevole.

 

romero bevilacqua la masa 09 romero bevilacqua la masa 09

Il focus geografico della mostra è il lunghissimo confine che divide il Messico dagli Stati Uniti. Un luogo dove il Sud e il Nord del Mondo si confrontano direttamente, faccia a faccia. I numeri di chi cerca di attraversarlo sono tali da rendere un fenomeno quasi secondario le pur importanti migrazioni dell'Africa verso l'Europa. E' la via dolorosa non solo della povera gente dell'America Latina ma ormai (e sempre di più) anche di molti asiatici e perfino africani.

 

L'immigrazione clandestina negli USA suggerisce una domanda diretta. Posto che i diritti dell'Umanità e i diritti delle Nazioni possono in certi momenti divergere rispetto alle vicende storiche, che tipo di legittima intangibilità possono continuare ad avere i confini nazionali di fronte a dinamiche emergenziali che coinvolgono milioni di esseri umani? Le idee in proposito, come è noto, divergono assai.

 

betsabee romero rolling totem of rubber and gold betsabee romero rolling totem of rubber and gold

Lei comunque ha una chiara opinione: parteggia senza esitazioni per le ragioni l'Umanità. Questa specie di "frattura innaturale" del Continente americano ritorna costantemente - sotto varie forme e con tutte le inesorabili e scomode contraddizioni che comporta - nelle opere (raccolte in sei diverse sezioni) presenti alla Bevilacqua La Masa. Romero impiega spesso tipici motivi tradizionali centroamericani che vengono abilmente decontestualizzati attraverso l'impiego di materiali inaspettati e non canonici.

 

I lavori sono sicuramente complessi ma malgrado ciò hanno una natura felicemente molto empatica (e soprattutto non necessitano delle solite lunghe e arzigogolate "narrative"). Il culmine delle sue installazioni è forse la stanza dove una graziosa poetica piccola casa provvisoria racchiude (ed evoca) tutti i drammi di chi una casa non ce l'ha più e sta disperatamente cercando un nuovo rifugio.

 

romero bevilacqua la masa 03 romero bevilacqua la masa 03

Fanno certamente bene gli artisti come Romero ad occuparsi di questi temi e a tifare per i diritti di chi cerca una vita migliore. Mancano però, quasi sempre, dei credibili suggerimenti su come gestire sul piano pratico (formativo ed economico) questi nuovi arrivati. Insomma raramente agli slogan artistici sulla "Migrazione" fanno seguito quelli (altrettanto necessari e forse ancora più urgenti) su una reale "Integrazione Sostenibile". C'è ancora molto da fare per un attivismo propositivo e non di sola protesta.

 

BETSABEE' ROMERO:  "THE ENDLESS SPIRAL"

alla Fondazione BEVILACQUA LA MASA di VENEZIA

Piazza San Marco 71/C, 30124 Venezia

usa mexico usa mexico romero bevilacqua la masa 04 romero bevilacqua la masa 04 romero bevilacqua la masa 05 romero bevilacqua la masa 05 betsabee romero 4 betsabee romero 4 betsabee romero 6 betsabee romero 6 betsabee romero 7 betsabee romero 7 betsabee romero identities betsabee romero identities bevilacqua la masa bevilacqua la masa inaugurazione endless spiral con orlan inaugurazione endless spiral con orlan romero bevilacqua la masa 08 romero bevilacqua la masa 08 romero bevilacqua la masa 12 romero bevilacqua la masa 12 romero ianugurazione 06 romero ianugurazione 06

fino al 1 Settembre 2024

betsabee romero 1 betsabee romero 1 inaugurazione endless spiral inaugurazione endless spiral

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''