VIAGGIA, MANGIA E GODI CON CRISTIANA LAURO – PER VIVERE LENTO ANDATE IN CILENTO! TERRA DI CENTENARI E CULLA DELLA CUCINA MEDITERRANEA, LA ZONA MERIDIONALE DELLA CAMPANIA È IL SIMBOLO DELLA LONGEVITÀ E DEL VIVERE BENE. I SUOI SEGRETI CE LI RACCONTANO LUCIANO PIGNATARO E GIANCARLO VECCHIO IN “IL METODO CILENTO”. UN MANUALE SCORREVOLISSIMO PIENO DI CONSIGLI SALUTARI PER MIGLIORARE LO STILE DI VITA...

-

Condividi questo articolo


CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO

Cristiana Lauro per Dagospia

 

Il Cilento è il parco nazionale più esteso d’Italia ed è anche il simbolo della longevità nel mondo, oltre che la culla della cucina mediterranea.

 

Luciano Pignataro - giornalista esperto di gastronomia con l’egregia abitudine di andare al cuore delle questioni attraverso la ricerca storica e scientifica - racconta i segreti di un’area geografica, dove si vive a lungo, che potrebbe essere di esempio per lo stile di vita di tutti.

 

Il Metodo Cilento (ed. Mondadori), scritto col supporto scientifico del compianto prof. Giancarlo Vecchio, oncologo di fama internazionale, si basa su cinque regole fondamentali per vivere meglio. Sono principi semplici, ma nient’affatto scontati.

luciano pignataro giancarlo vecchio il metodo cilento luciano pignataro giancarlo vecchio il metodo cilento

 

1) Alimentazione

2) Attività fisica regolare

3) Adeguato riposo

4) Essere parte di una comunità

5) Spiritualità.

 

Trovare il tempo è uno dei segreti del vivere meglio e “In Cilento il tempo si trova sempre...Possiamo attingere a questo paradigma di vita per dare una sistemata alla nostra?”

 

Il Cilento può essere un esempio di stile di vita utile per tutti? Pignataro ce lo spiega in questo manuale, scorrevolissimo, di piacevole lettura divulgativa (vivaddio!) attraverso un bel po’ di consigli salutari per migliorare lo stile di vita.

 

Uno strumento anti ansia, decisamente attuale, necessario, alla scoperta della slow life. Un esilio dall’esistenza frenetica, dai social network e da tante abitudini sedimentate che non sono la cura migliore per l’anima.

 

CILENTO CILENTO

A Napoli conoscono bene il significato di Cuoncio, cuoncio. Vuol dire lento ed è una formula che sfida la fretta; un concetto su cui si basa Il Metodo Cilento, vademecum del vivere alla cilentana anche attraverso la sua cucina (il cui segreto principale è l’assenza di orologio) e le ricette storiche e tradizionali. Il pane, la pizza, le conserve, gli ortaggi di stagione e poi i ristoranti, le pescherie. Tutto molto ben scritto, documentato e di facile lettura.

GIANCARLO VECCHIO GIANCARLO VECCHIO CILENTO 1 CILENTO 1 luciano pignataro luciano pignataro luciano pignataro luciano pignataro CILENTO 2 CILENTO 2 CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI 5 CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI 5 CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO 3 CRISTIANA LAURO 3 CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?